Esistono in generale due tipi di siti: quelli che funzionano e quelli che non funzionano. Un sito che funziona riesce a raggiungere gli obiettivi aziendali per cui è stato creato: aumentare la visibilità sul web e convertire i visitatori in clienti. Un sito che non funziona invece resta lettera morta, perso nei meandri degli indici di Google senza mai apparire in prima pagina per nessuna parola chiave.

Quando un sito non porta né visitatori, né benefici all’azienda, è come non averlo. Se il sito della tua azienda rientra in questa casistica, forse dovresti prendere in considerazione l’idea di rivolgerti ad un “esperto SEO”.

Cos’è un esperto Seo

L’esperto SEO è un professionista il cui lavoro consiste nell’ottimizzare i siti per i motori di ricerca (Google su tutti). L’esperto SEO analizza il sito ed il settore merceologico dell’azienda, esamina il posizionamento e le caratteristiche dei siti della concorrenza, di questi ne individua i punti forti ed i punti deboli, esegue una scrupolosa ricerca delle parole chiave con cui le persone cercano sul web i servizi offerti e poi mette in campo tutta una serie di azioni per portare il sito del cliente sulla prima pagina di Google e degli altri motori di ricerca.

Il lavoro di un esperto SEO (o SEO specialist) è molto variegato e comprende moltissimi aspetti da tenere in considerazione per poter ottimizzare un sito sui motori di ricerca. La sua attività di solito inizia dal sito stesso (SEO On Page) e successivamente, ma sempre di pari passo con la cura della SEO On page, si estende a diversi fattori esterni al sito (SEO Off Page).

Quanto Costa il Lavoro di un esperto Seo?

Non è possibile quantificare a priori il costo del lavoro di uno specialista SEO perché il prezzo varia da progetto a progetto, in funzione dello scenario, delle criticità che emergono in fase di analisi, degli obiettivi che si vogliono raggiungere e della durata della collaborazione.

Per scenario si intende lo stato di salute del sito aziendale esistente, l’autorità e l’anzianità della concorrenza su Google, il livello di competitività delle parole chiave (o per meglio dire per le “intenzoni di ricerca” degli utenti) ed altri elementi.

I benefici dell’opera di un buon Seo Specialist

Qualunque sia il prezzo da pagare per avere al servizio della propria azienda un ”buon” esperto SEO, il ritorno economico sarà senz’altro superiore. Magari l’ammortamento dei costi richiederà un breve periodo di tempo, ma una volta che si è in prima pagina di Google con le keywords giuste, la visibilità su un mezzo potente ed universale come internet avrà come conseguenza l’acquisizione di nuovi contatti qualificati da trasformare in clienti.

Non si tratta di uno spot a favore degli esperti SEO ma di una verità supportata dai dati di fatto.