Sai cos’è Google Drive? Ti racconto un piccolo segreto, se hai un’e-mail Gmail gratuita hai accesso a 15gb di Cloud in Google Drive, se non hai un e-mail Gmail in poco più di 5 minuti puoi decidere se crearne una o fare accesso con la tua email di un altro provider.

Cos’è un Cloud e perché Google Drive?

Sorvolando la parte tecnica, che a noi semplici mortali non interessa, possiamo sintetizzare che un Cloud è uno spazio dove puoi mettere i tuoi file e possiede sempre un’interfaccia adatta alla condivisione, il tutto sviluppato in maniera tale che anche un bambino la possa utilizzare.

Perché Google Drive? La risposta è semplice, perchè è Google.

L’utilizzo di Google Drive rende la vostra produttività ad altissimi livelli. Il sistema può essere gestito tramite browser o tramite app e sincronizzato tramite alcuni applicativi con moltissimi sistemi di gestione dati ed ottimizzazione.

Facciamo un esempio nella vita di una casalinga:

Claudia, adora le ricette di natale e insieme a 3 sue amiche decide di iniziare a raccogliere tutto quello che si avvicina alla loro passione.

Crea una cartella sul proprio drive ed invita all’utilizzo le sue amiche, d’ora in poi tutte le ricette sia file testuale, che video che scatti fotografici effettuati dal proprio cellulare possono essere archiviati nello stesso posto.

Verso il 20 dicembre Paola, amica di claudia perde il cellulare e disperata chiede alle amiche tutte le ricette, Simona la più sveglia del gruppo informa Paola di non disperare e ferma Claudia che già stava scaricando e stampando 100naia di fogli.

Con Google Drive, nulla si perde e tutto è sempre raggiungibile, anche da un device non proprio. Basta andare anche in un internet point accedere al proprio account ed ecco, moltissime ricette pronta per essere informate.

Ora, sai cos’è Google Drive e la potenza e comodità di un Cloud.  Al mio 3, tutti su google drive, 1..2..

Guest post su Google Drive a cura di Michael Santu